Introduzione

Willkommen Benvenuto Welcome

Questo sito presenta un'ampia selezione dei miei lavori - dal 2002 al 2018 - suddivisa in sezioni elencate nel Main Menu, che includono teaser, trailer, promo per la televisione e il cinema, progetti speciali, documentari in formato breve e lungo. Nell’insieme ci sono oltre cento singole clip, ma se hai solo bisogno di una rapida panoramica The Essential 7 è un buon punto di partenza.
I video sono generalmente presentati in ordine alfabetico anziché cronologico, ed alcuni dei lavori nel sito sono disponibili in entrambe le lingue, e la ragione principale per scegliere or è quella di essere rimandati alle pagine in cui il contenuto video è presentato direttamente in inglese o in italiano, secondo la disponibilità.
Mentre una grande parte delle produzioni presentate qui sono promo e trailer, questo non significa che io lavori esclusivamente con questi formati. Potrei pubblicare numerosi progetti con tempi di esecuzione di uno, due o anche tre ore, ma non credo che nessuno qui abbia la voglia di “immergersi” in uno di quelli! Promozioni e trailer sono utili proprio per la loro natura concisa. Quando a Brian Eno è stato commissionato da Microsoft di comporre la famosa musica di avvio per Windows - conosciuta come "The Microsoft Sound" – Eno ha descritto il brief così: “"Vogliamo un brano che sia stimolante, universale, bla-bla, da-da-da, ottimista, futuristico, sentimentale, emotivo, ecc.” - questa intera lista di aggettivi! - E poi, in fondo, hanno concluso: “E deve durare 3.25 secondi”!!!” Ma Eno prosegue, descrivendo la propria “mission”: “Ho realizzato 84 pezzi. Sono entrato completamente in questo mondo di piccoli, minuscoli pezzi di musica ... È come creare un piccolo gioiello.""
Ed è così che vedo teaser, promo e trailer: grandi opportunità di lavorare “su scala ridotta” e di sperimentare idee su immagini, suoni e musica, che alla fine influenzano tutto il mio lavoro.
Quindi, se stai cercando di produrre un'ode semi-silente alla bellezza delicata e all'evanescente essenza del tempo, o piuttosto una mirabolante e scoppiettante parabola di artifici, spero che questa selezione di lavori ti dimostri che ciò che conta più di tutto è l’"empatia" verso il soggetto. Per citare Hannibal Lecter, che parafrasava Marco Aurelio: "Di ogni singola cosa chiedi che cos'è in sé, qual è la sua natura?” In un mondo fatto di cose “pratiche”, le domande successive riguardano il budget e le scadenze… ma quella citazione riflette il mio approccio a ogni progetto.
I contenuti promossi per i canali tematici possono essere ripetitivi per loro stessa natura, ma questo sito cerca di presentare un'evoluzione e una continuità di stile, disciplina tecnica, qualità costante, capacità di mantenere la tua attenzione e di raccontare sempre una storia, indipendentemente dal soggetto e dalla durata.
Grazie per l'attenzione,
Stuart Mabey